domenica 25 ottobre 2009

ILLUSIONI OTTICHE

Stasera vado a curiosare nel blog di Barbara e guarda cosa ti trovo…un test…un’illusione ottica…anche a me piacciono queste cose barbara.

Guardate questa immagine: la ballerina ruota in senso orario o antiorario?

Tranquilli: la risposta giusta non c’è, dipende tutto da come usate la testa!

Sì perchè dipende da quale emisfero prevale, se quello destro o quello sinistro…

dancer

Se la vostra risposta è : IN SENSO ORARIO
In voi prevale la parte sinistra del cervello, la parte dedicata alla logica, all’attenzione per i dettagli, al linguaggio, alla scienze che si basano su studi empirici, pratici, di comprensione, conoscenza e apprendimento. La stessa che si occupa di preparare strategie, la parte più pratica di voi. Per farle invertire rotazione, provate a lasciarvi andare un po’ di più, date più spazio alla parte che si occupa di immagazzinare e gestire le immagini e liberate la fantasia e le emozioni.

Se la vostra risposta è : IN SENSO ANTIORARIO
In voi prevale l’emisfero destro, la parte che generalmente svolge le funzionalità che si avvicinano di più al vostro essere impulsivi, alla percezione delle sensazioni, alla visione di insieme, all’immaginazione. Quella che gestisce la vostra percezione dello spazio, le vostre fantasie, l’impeto e il prendersi dei rischi. Se volete vedere l’immagine girare in senso opposto il consiglio è di provare a concentrarvi di più, a porre più attenzione ai particolari dell’immagine.

Ecco cosa è successo a casa mia….

guardo la ballerina e la vedo girare in senso orario…e mi dico ok…impossibile vederla girare in senso antiorario?

caso vuole che accanto a me ci fosse mio marito..e gli chiedo, senza spiegargli di cosa si tratta, secondo lui in che senso va la ballerina…e TA-TA mi di dice che per lui va in senso antiorario…

gli domando: sai cosa vuol dire antiorario vero? ah ah ah…faccio la spiritosa..ma volevo essere sicura no? :-)

Poi leggiamo le risposte….ed io mi ritrovo bene nella mia definizione…anche se di immaginazione ne ho da vendere.

Giochiamo ancora guardando l’immagine e concentrandosi mio marito inizia a vederla anche in senso orario anzi se si concentra a comando la vede una volta così e una volta cosà…Ma come?

Ed io? Io invece no…a parte una frazione di secondo mentre scherzavo con il mio amore e mi è sembrato cambiasse direzione ..nulla…non c’è stato verso….

Ci siamo fatti un sacco di risate mentre lui mi prendeva in giro e si pavoneggiava dicendomi che lui usa tutto il cervello mentre io solo una parte…Mr. simpaty ;-)

Ed io leggendo una parte della sua definizione…PRENDERSI DEI RISCHI…gli ho detto…

“Ecco perchè, nonostante le mie minacce + crudeli, sul non comprare ogni giorno ovetti kinder a Letizia, continui a farlo ” altrimenti non si spiegherebbe insomma…nemmeno io vorrei subirmi una mia ramanzina ogni volta che mi fa arrabbiare :-) ..svelato il mistero..non c’è la fa a non farlo..preferisce correre il rischio….lui usa la parte destra del cervello…mica è colpa sua, no? ahahahah ..che dite? smettero’ di fargli le mie ramanzine? mmmm…leggete la mia di definizione..e tirate le conclusioni…

Però siamo fatti l’uno per l’altra…grazie Barbara ci siamo fatti tante risate e ci siamo divertiti un sacco.

xoxo

Antonella

Ps: Ringrazio di cuore Barbara perchè anche lei mi ha donato questo premio….grazie grazie grazie…bollo

13 commenti:

amrita ha detto...

ma vaaaaa,io per vederla ruotare in senso antiorario devo solo prenderla di su di peso,e spostarla con le mie mani!!!
da 15 minuti swembra un orologio,ma sai che a 17 anni avevo già fatto questo test,e un'amica mi aveva indicato il gro antiorario,e lo ho visto perfettamente!

Simona ha detto...

...naaaa,come è possibile che si possa vedere girare in entrambi i sensi??!! Sono solidale a tuo marito: gira come un fuso in senso antiorario (... e sono qui che la guardo da 5 minuti, lol!).

Mammazan ha detto...

Intanto un grosso grazie per la tua visita: mi ha permesso di scopriree l'esistenza del tuo bel blog vario, interessante e pieno di tanti spunti geniali
Un bacio

Barbara ha detto...

Fantastica! Pensa che tempo fa in un post avevo proprio parlato della differenza tra uomo e donna, arrivando a "giustificare" certi atteggiamnti proprio come hai fatto tu (è fatto così, mica è colpa sua!)...
Mi sa che tu e io siamo sulla stessa onda! Un bacio, mi fa piacere che ti sia divertita tanto!

Lety ha detto...

Ma che giochino simpatico! Sono riuscita a vederla girare in entrambi i sensi.. sarò geniale??? eh eh eh
un abbraccio!

mammadicorsa ha detto...

La ballerina disegna un cerchio con il piede che assomiglia proprio al quadrante dell'orologio, quindi senso orario di sicuro. E non vedo altre possiilità, ma mi ritrovo nel profilo. IO la sciarmi andare? Cosa è la fantasia????

AbcHobby.it ha detto...

ahaahha antonella è fortissimo questo giochino!! io la vedo in senso antiorario, però se mi concentro la vedo anche girare in senso orario! inizio a guardare i piedi e poi cambia giro... aiuto, sembra di impazzire!!

ciao eli

rosita ha detto...

Che forte!!!
Io la vedo solo in senso antiorario e mi sono concentrata un casino ma non c'è verso di farla girare in altro modo.
un po' mi spiace perchè anche se mi rivedo perfettamente nella definizione mi piacerebbe avere un po' più di senso pratico... dai emisfero sinistro funziona un pochino...

ps: grazie per essere passata.

galadriel74 ha detto...

io la vedo girare in entrambi i sensi...che vuol dire???
aiuto, in me non prevale nienteeee
in realtà è vero, non dono ne acarne bne pesce:DD
un abbraccio, ele
il giochino è davvero forte :)))

galadriel74 ha detto...

oddio, ma che ho scritto??
vedi che il cervello non mi funziona bene?
volevo dire: non sono ne' carne ne' pesce
scusa
ele

Biancifiore ha detto...

incredibile! confesso che quando la ballerina ha cambiato senso ho avuto un brivido e mi sono guardata intorno!!! poi mi sono messa a contare i giri perché ho detto: è fatto apposta, c'è un trucco ... invece no!!!!!!! il nostro cervello non smetterà mai di incantarmi!
ah, dimenticavo, complimenti per il tuo blog!

AnnaDrai ha detto...

quando ho aperto il post senza capire bene di cosa si trattava l'ho vista girare in senso antiorario... poi mentre leggevo mi si è messa a girare in senso orario e non la smette più!!! Niente non si gira...
Incredibile e interessantissimo, grazie :)

Dada ha detto...

Bellissimo!!! Ma sai che io, mentre leggevo il post la vedevo aspettare oscillando da sx a dx e viceversa? Ma non faceva il giro.... :-O
Daiana

Related Posts with Thumbnails