venerdì 20 novembre 2009

BISCOTTI AL COCCO

IMG_1436

PREMESSA: i biscotti non mi piacciono, beh..mangio i pan di stelle nel latte macchiato ma a parte questo non sono un’amante dei dolci..ma adoro farli…mi piace davvero molto.

Lunedì notte navigando su internet mi sono imbattuta in una ricettina veloce..dovevo farli subito…in realtà ci ho pensato un bel po’ sul fatto se mettermi all’una di notte a fare biscotti ma non ho saputo resistere.

La ricetta è davvero facile e veloce e mi è piaciuta così tanto che è una settimana che sforno biscotti..sì sì..martedì li ho fatti per rilassarmi dopo le disavventure dal dentista..mercoledì li ho fatti due volte..una volta per ringraziare un collega di mio marito di un regalo e l’altra per mio marito che ne voleva ancora…giovedì perchè mio marito voleva portarli ai colleghi (sono piaciuti moltissimo…mio marito non pensava che il cocco piacesse a così tante persone) e già che c’ero ho provato a fare anche dei biscotti al cioccolato bianco (ma di questi vi parlerò un’altra volta)  e oggi li ho fatti per provare una variante alla ricetta con l’aggiunta del cacao…mio marito è impazzito.. a quanto pare cocco e cacao sono un’ottima abbinata.

Ingredienti:

170 g    farina di cocco (cocco grattugiato)

200 g    zucchero semolato

40 g       farina 00

2              uova intere

un pizzico di sale

zucchero a velo

Preparazione:

Accendete il forno a 180°…in una ciotola (ma nulla vi vieta di usare un mixer, il mio è troppo piccolo) mescolare insieme farina di cocco, zucchero semolato, farina, uova e pizzico di sale…dopo aggiungere ancora  poca farina..l’impasto rimane molto morbido ma è normale. A questo punto fate delle palline della grandezza di una noce e mettetele su una placca ricoperta con carta da forno..(un piccolo trucco per formare le palline è ungersi le mani di olio cosi che l’impasto non rimanga appiccicato alle mani).

IMG_1441

Infornate e lasciate cuocere per circa 12-15 minuti a 180°..finchè non saranno dorati. Lasciate raffreddare e poi spolverate di zucchero a velo.

Sono anche un ottimo regalino di Natale.

Oggi come vi dicevo ho aggiunto alla ricetta un cucchiaio di cacao amaro.

IMG_1446

Io non mangio biscotti ma quanto sono bellini..mi fanno impazzire solo a guardarli..che carini…

Spero vi piacciano :D

Baci

Antonella

4 commenti:

La stanza di Miss Lizzie ha detto...

Mmh, che bontà, da provare subito!
Grazie della ricetta!
Ciao
Giuliana

poesiaestiva ha detto...

Ciaoooo Anto che bella ricetta!! anche io la proverò subito! a me piace molto cucinare ma prima adoravo dedicarmi ai primi piatti, i dolci ci avevo provato un paio di volte ma con risultati disastrosi...da quando invece c'è alice e sto sempre in casa non faccio che sfornare torte e dolci di tutti i tipi, ho sempre timore però ad affrontare i biscotti perchè quelle due volte mi vennero duri come pietre...riesco a farne solo un tipo, quelli da inzuppare nel latte belli soffici soffici..e ora proverò la tua ricetta, il mio compagno è un golosone e adora il cocco, sicuramente ne sarà contentissimo!!grazieee e buon week end!

Donatella ha detto...

Io invece adoro farli ma soprattutto mangiarli i biscotti, e questi tuoi con il cocco devono essere buonissimi. Proverò a farli al più presto.

Antonella ha detto...

@Donatella: tra i miei biscotti, questi sono quelli che vanno per la maggiore. Sono anche facili e veloci da fare..se provi fammi sapere se ti sono piaciuti
ciao
Antonella

Related Posts with Thumbnails