mercoledì 20 gennaio 2010

BISCOTTI AL CIOCCOLATO E PERE..da leccarsi le dita


Come ho già detto, per Natale ho confezionato un sacco di regalini biscottosi e pensando ad alcune amiche che amano la torta al cioccolato e pere ho pensato di creare dei biscotti con cioccolato e pere.
L’ispirazione me l’ha data
Carolina con la ricetta dei biscotti alle fragole e mi sono cimentata in questo esperimento..ed è riuscito alla grande..sono piaciuti a tutti…ora ve la ripropongo con qualche modifica e mettendo il cioccolato al posto del cacao…
piccoli dolcetti che profumano di amicizia :)
Ingredienti

300 g di farina 00 + 50 g
cioccolato fondente 35 g
1 uovo
125 g di burro ammorbidito
150 g di zucchero finissimo
70 g di pere tagliate a pezzetti piccoli
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
un pizzico di sale
zucchero a velo


Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con un cucchiaino di burro, in una terrina capiente metti 300 g di farina, il lievito e un pizzico di sale (io li setaccio sempre prima ma non è obbligatorio). Incorpora il burro e amalgama il tutto fino ad ottenere un composto granuloso. Unisci l'uovo senza però mescolare troppo. A questo punto unisci lo zucchero e l'essenza di vaniglia e amalgama fino a formare una pasta morbida a cui poi aggiungere il cioccolato fuso e i 50 g di farina ed infine mettere i pezzetti di pere. Lavora la pasta su una superficie leggermente infarinata fino a che sarà liscia. Dagli la forma di un rotolo dal diametro di circa 5 cm, avvolgila nella pellicola e metti la pasta in frigo a riposare per almeno 30 minuti. Successivamente scalda il forno a 170 gradi. Taglia la pasta a fette dello spessore di 1 cm e mettile su delle teglie da forno (ricoperte con la carta da forno) distanziandole una dall'altra (cuocendo tendono ad allargarsi). Inforna e cuoci per circa 8-10 minuti. Una volta raffreddati spargere lo zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo al 1° contest 2010 di Ele ...”da leccardi le dita”… se non conoscete il blog di dEleciouSly correte a visitarlo. xoxo

12 commenti:

Clara ha detto...

Se non fossi a dieta, cara Antonella.... Devo perdere il peso accumulato negli ultimi due anni, non ci vorrà molto e poi ... Ho visto che anche tra i tuoi desideri c'è il kitchen aid: sai che in alcuni blog americani o inglesi l'ho visto rosa o celeste? Quello rosa è veramente delizioso, ma credo che in Italia non ci sia. Ho controllato sul sito Kitchen aid e ci sono tanti colori ma non rosa o celeste. Sic! Rosso è pure stupendo, mio marito me lo ha promesso appena cambiamo casa (a fine primavera). Ciao, Clara.

Robs ha detto...

Sluuuuurp!!! Sai che non ho mai mangiato una torta cioccolato e pera? Prima o poi me la faccio da sola... o mi faccio prima i biscotti?! ^.^ ciao!!

Il folletto paciugo ha detto...

Mamma mia le pere e il cioccolato. Stasera devo ancora cenare e mi hai stuzzicato con questo connubio...buona serata ciao ciao :O)

Ely ha detto...

buoni buonissimi veramente dal leccarsi le dita :-) baci Ely

sandramilù ha detto...

Devono essere davvero buoni questi biscottini...e poi io adoro l'abbinamento pere e cioccolato!!
Appena posso te li rubo e li realizzo!!
A prestooooo!!!

CRI ha detto...

Bell'idea, grazie. Ho giusto delle pere che girano per casa da giorni.

Tatti ha detto...

Ahhh, cioccolato e pere sono la mia passione...infatti tempo fa ho postato la mia versione della torta allo yogurt/cioccolato/pere.... sai che faccio? Te la copio/incollo sul libro delle tattiricette e la chiamo "Letizia biscottata cioccopere" (dò sempre un titolo che mi ricordi a chi l'ho rubata...^_^)

Un sorrisone
Tatti

Simo ha detto...

Bello il tuo blog!!! Complimenti per questi buonisssimi biscottini!

nonnAnna ha detto...

Al solo passare da te fai venire l'acquolina in bocca!!!

In questi giorni ho lanciato il concorso "Favole per bambini scritte dai bambini"...le favole non devono essere obbligatoriamente scritte da loro ma bensì solo INVENTATE...quindi può essere anche un adulto che le scrive e poi me le fa pervenire.
Speriamo siano in tanti, sono convinta che i bambini hanno molta fantasia basta solo stare a sentirli!!!
Avresti voglia di far partecipare la tua piccola o di passare parola?

Ti ringrazio e ti auguro tante serene giornate
nonnAnna

Antonella ha detto...

@clara: che bello rosa l'ho visto in rete..io dovrò aspettare un po' per averlo chissà magari l'anno prossimo

@robs: se mi leggi sai che non amo i dolci in generale ma a quanto pare pere e cioccolato sono il massimo della goduria che siano biscotti o torta...fammi sapere se li provi.ciao

@CRI hai poi provato a farli? ciao e fammi sapere

@il folletto paciugo: un caro saluto anche a te

@TATTI vado subito a cercare la tua ricetta..devo appunto fare una torta per domani per la mamma di un amico..sono onorata che la metti nelle tattiricette..che bello grazie cara. baci

@simo: grazie di cuore

@nonnaAnna: grazie per la segnalazione..in qs giorni sono presissima ma appena posso passerò da te.

@sandramilu' fammi sapere se li provi. grazie e ciao

@Ely grazie grazie

Isy ha detto...

Mamma mia che buoni!!! Ho raddoppiato la dose di cioccolato e... sono andati a ruba!!!E complimenti per il tuo blog

Antonella - ATTIMI DI LETIZIA ha detto...

@sy: grazie...sono contenta che ti sono piaciuti . È tanto che non li faccio devo rimediare ;)
Buona settimana
Antonella

Related Posts with Thumbnails