martedì 30 marzo 2010

L’AMORE PER LO STUDIO

amore-studio

Letizia ha ancora 4 anni e quindi la scuola e lo studio sono ancora lontani dai miei pensieri ma mi piace leggere le avventure di chi già affronta lo studio con i propri figli…tutto può essere utile per informarci, per crescere, per arrivare più pronti e perchè no? anche più saggi…e inoltre molte volte certi consigli possono essere utili anche in altre situazioni della vita.

Oggi sul blog tutto in cartella, che seguo dall’inizio e che trovo fantastico, ho letto di questo articolo scritto da mammafelice.

Qui sotto un assaggio dell’articolo l’amore per lo studio…vi consiglio di andare a leggerlo perchè molto bello e le cose belle vanno condivise:

Lo studio è un atto di amore, non di terrore.
Più lo minaccerai di togliergli le cose che gli piacciono, meno lui troverà i motivi per studiare, perchè dalla sua vita tu avrai allontanato la bellezza.
E la bellezza è importante a tutte le età.

AIUTALO AD AMARE
Insegnagli ad amare. Insegnagli a ridere. Insegnagli ad essere curioso e a cercare da solo le sue risposte.
Insegnagli che studiare è la sua via di liberazione, per diventare quello che lui è.

AIUTALO A GESTIRE I TEMPI
Aiutalo ad organizzarsi. Chiedi a lui quanto tempo vuole dedicare allo studio nel pomeriggio: se preferisce studiare alle 2, alle 4 o la sera; se i videogiochi preferisce usarli UN’ORA la sera, a metà pomeriggio o dopo pranzo; se ha bisogno che tu stia ad ascoltarlo mentre ripete la lezione; se ha bisogno di piccole ripetizioni per colmare alcune lacune…

baci

Antonella

 

3 commenti:

Country Nanny ha detto...

Da mammafelice si trovano sempre ottimi spunti di riflessione.

Stracci e Pupazzi ha detto...

Grazie. Grazie per avermi/ci ricordato questi splendidi pensieri. Purtroppo quando vedi i voti, a fine giornata, stanca del lavoro, troppo spesso ti dimentichi che sono l'amore e la curiosità, lo stupore per le nuove scoperte che mandano avanti tutto.
Un abbraccio Glori

Emanuela ha detto...

E' molto bello, e soprattutto è verissimo quello che scrivi ... ma è altrettanto difficile ricordarselo e metterlo in pratica ma quando ci si riesce i risultati sono strabilianti!

Related Posts with Thumbnails