domenica 25 luglio 2010

TORTA DI MORE E RICOTTA

L’altro giorno, degli amici, ci hanno regalato tante belle MORE..davvero squisite..che bontà…ma siccome erano tante ho pensato di farci una torta.

Sono andata nel web per trovare qualcosa di sfizioso e sono arrivata ad un blog che già seguo L’OMIN DI PANPEPATO dove ho trovato questa splendida ricettina che vi riporto qui sotto pari pari:

IMG_2503

Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito in polvere
  • 100 gr di burro
  • 200 gr di ricotta
  • 3 uova
  • latte q.b.
  • 200 gr di more

Procedimento:

In una fondina mescolate la farina, lo zucchero e il lievito. Fate fondere il burro e, appena si sarà intiepidito,mescolatelo alla ricotta e rompeteci dentro le uova. Amalgamate bene il tutto, poi versateci sopra gli ingredienti secchi e girate delicatamente, bagnando con un po' di latte se il composto dovesse essere troppo asciutto. Aggiungete le more e rovesciate il tutto in una tortiera o nello stampo che preferite.

Infornate e portate la temperatura a 180°. Al raggiungimento di questa, calcolare circa 50 minuti (30 per chi usa lo Sfornatutto De Longhi o similari) e sfornate quando uno stecchino infilzato al centro della torta uscirà umido, ma pulito.

 IMG_2508

Molti lo sanno già, io non amo i dolci anche se adoro farli..ma questa è piaciuta molto anche a me..è venuta benissimo. La torta è molto soffice ed i sapori si accostano benissimo…ve la consiglio vivamente…intanto posso offrirvi una fetta? ^_^

ps: mi sono avanzate delle more..quindi se avete altre ricette da suggerirmi ..ben vengano.

baci

Antonella

9 commenti:

Sadilla ha detto...

mhhhh ha un aspetto delizioso.... la devo assolutamente provare! :))
un bacione
Sadia

Nicoletta ha detto...

deve essere proprio buona cara Anto!
vorrei assaggiarne una fetta:-))
grazie della ricetta..se trovo le more é fatta!
Baci

Anna ha detto...

Da noi le more si raccolgono un pò piu' tardi, a fine estate...ma questa ricetta la terrò a mente!Sembra squisita!Brava!Sono sempre molto gustosi i dolci che fai!!

Anna ha detto...

P.s.
Se le more rimaste sono un bel pò potresti fare una bella e semplice marmellata,mia zia la fa,così in inverno con una bella tazza di tè (a volte prepariamo una crostata ma piu' spesso solo pane, burro e marellata) gustiamo i sapori dell' estate!

perlAmica ha detto...

Attentatooooo!!!!
Cara Antonella, tra poco andiamo al mare e....non puoi farci vedere una simile bontà!!!
Stiamo sbavando sulla tastiera!!!

Terremo sicuramente presente questa ricetta per il nostro rientro!!!

Baciii
Cri&Anna

twins(bi)mamma ha detto...

è quasi ora pranzo e mi hai fatto venire l'acquolina in bocca... ma come fai con questo caldo!??!? ciao ti ho linkato e mi sono inserita tra i tuoi follower, grazie per aver fatto altrettanto!

AbcHobby.it ha detto...

gnam gnam.. che bontà!!! ne prendo volentieri una fetta!!!

se ti sono avanzate more potresti mangiarle con dello yogurt, io ne vado matta!!

bacioni eli

Antonella ha detto...

@Sadilla: grazie sadia, fammi sapere se lo provi ok? baci ps: mi piace il tuo nome..posso chiederti che origini ha e significato..kiss

@Nicoletta: grazie tesoro..prendi tutte le fette che vuoi :). baci

@Anna: ti ringrazio cara..hai ragione..la marmellata..mai fatta una ma è da un po' che vuglio provare a farla..sia la volta buona..vi tengo aggiornati.

@perlAmica: mi avete fatto morire con ATTENTATO..UNA BELLA RISATA NON HA PREZZO..cmq provatela dopo e fatemi sapere. baci

@twins(bi)mamma: in qs giorni ha rinfrescato...ma il via per riaccendere il forno dopo tanto tempo è arrivato settimana scorsa quando ho dovuto fare dei dolci per una cena tra colleghi per mio marito..e sai una cosa? non è stata tanto dura come pensavo..sarà che adoro fare i dolci :) baci

@Abchobby.it: ciao eli, prendi pure 2 fette :)..buona l0ida dello yogurt ci proverò. baci
@

Tatti ha detto...

mmmmh, Antonella...questa per me è'ora dello spuntino....e vedere questa meraviglia....che acquolinaaaaaa....le more sono uno dei miei frutti preferiti....

Un bacio
Tatti

Related Posts with Thumbnails