martedì 21 dicembre 2010

LENTAMENTE

IMG_3153

Il 2010 sta per finire e fino a qualche giorno fa ero determinata a dirgli addio con tanto di insulti e - a non rivederci mai più - . E’ stato un anno difficile: la salute, i denti, i vari problemi e l’addio ad un amico.

Gli ultimi mesi sono stati i più difficili…i giorni sono passati veloci mentre tutta me stessa voleva invece che il tempo si fermasse o almeno rallentasse…ma sono una donna, una mamma, una moglie, un’amica…insomma il tempo mi è piombato addosso come non mai con il suo gioco duro…e allora ho giocato come meglio ho potuto ma la notte quando tutto era silenzioso e rimanevo sola con i miei pensieri, il dolore e la stanchezza mi travolgevano..non ho praticamente dormito per 2 mesi.

Nemmeno l’arrivo del Natale che io amo molto ha aiutato, anzi l’idea di dover festeggiare, di pensare ai regali, di fare l’albero mi pesava..ed ecco cosa è successo: l’albero l’abbiamo fatto a metà dicembre (decisamente in ritardo per i nostri standard) ed anche se con la mia bimba ci siamo divertite a decorarlo..non ero decisamente dell’umore giusto per tutta ciò…

MA POI…succede che la vita o Dio ti viene incontro LENTAMENTE..e dolcemente perchè sa che hai bisogno di aiuto, sa che hai bisogno che ti prenda per mano.

Una sera, mentre tutta la casa era addormentata..pochi giorni dopo averlo fatto, mi sono fermata a guardare l’albero di Natale con tutte le sue luci e ho sentito un senso di tranquillità..la gioia del Natale si stava facendo pian piano strada verso di me…sapevo che stava succedendo qualcosa di magico..e poi, lo scorso fine settimana, dovevamo passarlo in giro a fare shopping natalizio..avevo solo 2 giorni per fare quello che avevo rimandato per tutto il mese e mi aspettavo un week-end faticoso  e snervante..invece ho trascorso 2 giorni tranquilli…sono riuscita a fare tutto quello che dovevo fare e senza tanta fatica…è stato tutto stranamente FACILE. Non so se riesco a spiegarmi ma io lo so che quello è stato UN DONO PER ME, un regalo che mi è stato fatto…certe cose le senti nel profondo del cuore.

E lentamente mi sono accorta che ho tante cose per cui dire GRAZIE anche nell’odiato 2010: mia figlia Letizia, il maritino, gli amici e le amiche che mi sono stati tanto vicini in questi mesi e voi ragazze del web..per le vostre parole o semplicemente per quello che siete perchè leggendovi avete trasformato alcune delle mie giornate più serene.

Un ringraziamento speciale a Nicoletta che mi ha consigliato la melatonina per poter tornare a dormire…grazie Nico per il consiglio e per il tuo affetto + di tutto...da 3 giorni riesco finalmente a riposare un po’ la notte..e riscoprire la sensazione di sonnolenza è stato strano..non mi ero resa conto ma negli ultimi mesi oltre a non dormire non provavo nemmeno il senso del sonno.

Lentamente la vita torna a scorrere dolcemente…

Un abbraccio stretto a tutti

Antonella

 

9 commenti:

Antonella ha detto...

Anto, son contenta di leggerti così serena, purtroppo è così... ci sono anni peggiori, e anni migliori. Ognuno lascerà dei segni e dei ricordi indelebili e soprattutto, contrinuiranno a formare noi stessi, a farci essere ciò che siamo! Dipende da noi, solo noi reagire e tu lo stai facendo! Brava, continua così... non perdere mai la dolcezza che ti contraddistingue! Ci sentiamo su FB per gli auguri! Un abbraccio forte a te e alla tua donnina :D

polepole ha detto...

Hai ragione: accade che ad un certo punto qualcuno ti prende per mano e ti aiuta a ritrovare la pace che cercavi.
Ed ha ragione Antonella qui sopra: sta solo a noi riuscire a reagire nella maniera giusta.

Io ti posso solo augurare di tornare ad essere quella dolcissima persona che sei già, nonostante tutto!

Un abbraccio, polepole

Piccolalory ha detto...

Mi spiace tanto leggere delle tue difficoltà passate, mi spiace non esserti stata abbastanza vicina... ma mi commuovono le tue parole, la tua forza, il tuo sorriso nonostante la fatica... le luci del tuo albero che splendono come tutte le tue foto, rubate alla stanchezza in questi mesi passati... Ti auguro splendide, lente, serene feste... e sogni d'oro :-)! Un abbraccio forte!

Antonella ha detto...

grazie ragazze..vi abbraccio forte tutte.

Sandra ha detto...

E llora...via, pronta a ricominciare un anno nuovo caricata di energia positiva. So cosa significhi l'assenza di sonno. Ti giungano un milione di auguri per il nuovo anno....salute, emozioni gradevoli e , perchè no, anche qualche desiderio realizzato. Per te e per chi ami.

Nina ha detto...

Per quanto riguarda il problema dei denti ti capisco!! Soffrirò sempre per causa loro: c è scritto nel mio dna!!
Così come hai ricominciato a dormire, così ricomincerai a vivere completamente e pienamente!!

mammasorriso ha detto...

Cara Antonella, sono felice che tu stia meglio! ti auguro tanta felicità e serenità per l'anno che verrà,un abbraccio

perlAmica ha detto...

Siamo davvero contente che tu stia meglio!!!

...............¨♥*✫♥,
.........,•✯´.........´*✫
.......♥*................ __/\__
.......*♥............… ..*-:¦:-*
...¸.•✫.............……/.•*•.\
...~`,`~.................. |
¸....✫................... *•*
´¸...*♥..´¸...........*♥♫♥*
´¸¸♥*................✯•♫•♥•*
´¸.•✫ .............. *♥•♫•♫♥*
~`,`~............. ✯♥•♦♫♥•♥*.
`.✫`.............. *♥☺♥•♥•☺♥*.
●/................✯♥•♥♠♫♥#♥•♥*..
/▌................*♥♫•♥♫•♥♫♥•♫♥*
/ \....................... ╬╬╬╬.

Cogliamo l'occasione per spedirti i nostri migliori auguri per un lieto e santo Natale ed un frizzante 2011!!!

Con tanto tanto affetto!
Cri&Anna

Antonella ha detto...

@Tutte: grazie ancora a tutte..vi auguro un felicissimo e sereno Natale con tutto il cuore.
bacioni

Related Posts with Thumbnails