giovedì 29 luglio 2010

[CaT03] Gufi, gufetti e vecchi maglioni

gufo

La terza prova della caccia al tesoro di MF ha come madrina Lisa del blog 5 Orange Potatoes, un’artista del riciclo…e la prova consiste nel creare un gufetto con materiali riciclati ispirandosi anche alle sue creazioni.

Ero intenzionata a saltare questa prova..”troppo difficile” ho pensato mentre la raccontavo a mio marito…ma mia figlia mi ha sentito parlare di fare un gufo (alle sue antennine non sfugge proprio nulla ^_^) e sono giorni che mi dice “mamma, quando facciamo il gufetto?” ed io “domani amore”..pensavo se ne dimenticasse ma così non è stato :).. e siccome una promessa è una promessa, mi sono cimentata anche in questa prova.

Abbiamo passato la mattinata a tagliare, cucire, incollare e soprattutto a ridere…ecco cosa succede a partecipare alla CaT..ti cimenti in cose che non fai mai e inventi nuovi giochi da fare con tua figlia…magic moments.

Vi presento GUFETTINA, come è stata battezzata da Letizia, l’abbiamo creata usando: una vecchia canotta di Lety, cotone per l’interno, bottoni, cartoncino, feltro, cordicella, fiorellino. colla, ago e filo..

Vi piace? IMG_2522

 

 

 

 

 

 

 

 

Baci e buona giornata

Antonella

domenica 25 luglio 2010

TORTA DI MORE E RICOTTA

L’altro giorno, degli amici, ci hanno regalato tante belle MORE..davvero squisite..che bontà…ma siccome erano tante ho pensato di farci una torta.

Sono andata nel web per trovare qualcosa di sfizioso e sono arrivata ad un blog che già seguo L’OMIN DI PANPEPATO dove ho trovato questa splendida ricettina che vi riporto qui sotto pari pari:

IMG_2503

Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito in polvere
  • 100 gr di burro
  • 200 gr di ricotta
  • 3 uova
  • latte q.b.
  • 200 gr di more

Procedimento:

In una fondina mescolate la farina, lo zucchero e il lievito. Fate fondere il burro e, appena si sarà intiepidito,mescolatelo alla ricotta e rompeteci dentro le uova. Amalgamate bene il tutto, poi versateci sopra gli ingredienti secchi e girate delicatamente, bagnando con un po' di latte se il composto dovesse essere troppo asciutto. Aggiungete le more e rovesciate il tutto in una tortiera o nello stampo che preferite.

Infornate e portate la temperatura a 180°. Al raggiungimento di questa, calcolare circa 50 minuti (30 per chi usa lo Sfornatutto De Longhi o similari) e sfornate quando uno stecchino infilzato al centro della torta uscirà umido, ma pulito.

 IMG_2508

Molti lo sanno già, io non amo i dolci anche se adoro farli..ma questa è piaciuta molto anche a me..è venuta benissimo. La torta è molto soffice ed i sapori si accostano benissimo…ve la consiglio vivamente…intanto posso offrirvi una fetta? ^_^

ps: mi sono avanzate delle more..quindi se avete altre ricette da suggerirmi ..ben vengano.

baci

Antonella

mercoledì 21 luglio 2010

[CaT 02] Ricette x Gioco

collage-ricette-per-giocoEccomi qui a presentarvi la seconda prova della caccia al tesoro di MF e mi continuo a chiedere, perchè davvero non mi ricordo, come ho fatto a non riuscire a fare nemmeno una prova l’anno scorso…boh.

La seconda tappa consiste nel cucinare una ricetta semplice e accattivante per i bambini, prendendo spunto dal blog di Natalia, scegliere una ricetta, darle un tocco personale e fotografarla

Le ricette di Natalia sono tutte da provare e scegliere è stato difficile ma mi sono fatta ispirare e quando ho visto questa semplice ricetta: un uovo, un pomodoro..un fiore nella mia testolina si è accesa una lampadina e si è trasformata in un uovo, un pomodoro…un funghetto.

Come si è divertita Letizia quando ha visto questi funghetti…era tutta contenta “mamma mettili qui vicino a me mentre mangio”.

L’uovo sodo non l’aveva mai assaggiato ma stavolta ha voluto provare.

Provate le ricette di Natalia sono davvero belle e divertenti..ah quel bruco alla nutella è geniale..alla prossima festa ci sarà di sicuro..e magari si trasformerò anche in farfalla :)

La mia ricetta è semplice: fate le uova sode e tagliate un po’ la base per farle stare diritte..tagliare a metà i pomodori e svuotateli, metterli sulle uova e mettere dei puntini di maionese..sistemate su un letto di insalata e siete pronti per un pic-nic.

IMG_2499

Questa è la foto: il cestino da pic-nic mi è stato gentilmente prestato da mia figlia ;)

baci

Antonella

 

lunedì 19 luglio 2010

VERSO L’INFINITO E OLTRE: semplice e speciale

A volte mi sorprende come la semplicità di una domenica trascorsa tra gioco, famiglia ed amici possa essere allo stesso tempo tanto speciale…momenti che mentre vivi sai già che sono importanti  e che saranno dei ricordi molto belli…e come una semplice foto un giorno potrà riportarti a quegli attimi di semplice e speciale serenità..i miei attimi di letizia :)

18 LUGLIO 2010

Nel primo pomeriggio siamo andati al cinema a vedere TOY STORY 3. Bello, bellissimo.

Mi ricordo ancora quando, insieme ad Angelo (ancora fidanzatini), siamo andati al cinema a vedere il primo film. Ci è piaciuto così tanto che lui ha preso a dire VERSO L’AVVENTURA ad ogni nostro viaggio ed io, e lui di conseguenza finendo la frase, a dire TI AMO VERSO L’INFINITO E OLTRE.

Verso l’infinito e oltre è anche la frase che abbiamo fatto incidere sulle nostre fedi, sarà sciocco, sarà da bambini..,ma queste poche parole siamo noi, sono la nostra famiglia da quando anche Letizia lo dice a noi.

Il film è davvero stupendo…e come sempre non sono mancate le mie lacrime e miei singhiozzi di commozione (probabilmente l’unica in tutto il cinema a piangere) ma che ci volete fare..io sono fatta così :)

18 LUGLIO 2010 (20)

Dopo il cinema siamo andati dai nonni paterni. Ci aspettavano il fratello di Angelo, in visita da Sanremo, e i due nipotini, figli della sorella (che nipotini più non sono….21 e 16 anni ma ormai superano in altezza anche Angelo e pensare che il piccolo l’ho tenuto in braccio appena nato..come vola il tempo) ci aspettavano per la rivincita a freccette..il giorno prima Angelo ci aveva stracciato…aveva vinto tutte le partite. Ieri le cose non sono cambiate…stessa scena..Angelo che gongola per la vittoria..e tutti a ridere per il divertimento e per me che sono arrivata ancora ultima :) comunque continuo ad insistere sul fatto che io ero svantaggiata visto che il tabellone era posizionato molto in alto…ovviamente per loro che sono alti dal metro e ottanta in su andava benissimo...io che sono 1.60 facevo la puffetta della situazione ^_^ ma  quanto ridere.

Qui sotto una foto nata da un’idea di Letizia e che ha messo tutti in posizione e che non ha voluto sentir ragioni…tutti ad obbedire alla piccola  alta un metro e poco +.

18 LUGLIO 2010 (7)

Per cena tutti a casa di Alessandra..un’amica che ogni anno a Luglio organizza una mangiata con tutta la compagnia per salutarci prima delle vacanze estive. Una bellissima serata, riunirci tutti è sempre bello..negli ultimi anni , con la formazione delle nostre famiglie, ci si vede meno spesso di prima e soprattutto raramente tutti insieme.

18 LUGLIO 2010 (8)

Ed i bambini ballavano sulla musica di WAKA WAKA...tutti a seguire Letizia che inventava le coreografie.

18 LUGLIO 2010 (26)

Un bacione a tutti.

Antonella

venerdì 16 luglio 2010

[CaT 01] Fila che strocca, strocca che fila

Eccoci giunti alla prima tappa della caccia al tesoro 2010 di Mammafelice. L’anno scorso non sono riuscita a partecipare..quest’anno voglio unirmi all’allegra compagnia per il gusto di divertirmi…perchè il bello di un’avventura come di una caccia al tesoro è partecipare non vincere…conta il viaggio e le persone con cui lo percorri.

La prima prova consiste nell’inventare una filastrocca…tema “le vacanze con i bambini” e dev’essere accompagnata da un disegno fatto da noi o dai nostri bambini.


Il disegno l’ha fatto Letizia (menomale..io sono proprio negata ^_^)


securedownloadlkk


La filastrocca l’ho scritta io..ma fatemelo dire..è stata durissima..sembra facile… sono sicura che per qualcuno lo è pure..ma per me è stata un pochino dura iniziare..poi ci ho preso gusto.


Eccole la mia filastrocca:


Nel mio cuore ci sono le parole


ma sul foglio fan capriole


provo allora a pensare a te


scrivendo quello che tu dici a me.


Mamma al mare voglio andare


ed i granchietti acchiappare


un retino ti servirà


certo papà me lo comprerà.


Nel mio cuore ci sono le parole


forse ora verranno da sole


con la sabbia ti vedo giocare


ed una storia inventare


il papà si improvvisa drago volante


e tu amore cavaliere aitante


occhio al dragone. arriva una fiammata


ma tu ridi e gli lanci l’acqua gelata


Nel mio cuore ci sono le parole


che ora volano come “aquilone”


Il bagnetto è finito


ed il drago sconfitto


papà è felice e divertito


e tu lo guardi con spirito rapito.


Da piccola ho sempre sognato di trovare amore e meraviglia


ed ora eccomi qui con voi: la mia famiglia.



baci


Antonella


giovedì 15 luglio 2010

CARD COMPLEANNO

IMG_2355

Questa card l’ho fatta per il figlio della mia amica Emanuela, il piccolo e dolcissimo Matteo, che ha compiuto 2 anni il 30 giugno.

Auguri ancora Matteo.

IMG_2354

venerdì 9 luglio 2010

ATTIMI IN UN ALBUM: 9 LUGLIO

IMG_0635

Oggi festeggiamo l’onomastico di Letizia.

AUGURI AMORE MIO

Per l’occasione vi faccio vedere un’altra pagina del suo album che rappresenta il primo onomastico. Quattro anni fa oltre a lei si festeggiava l’Italia per la vittoria dei mondiali.

un abbraccio

Antonella

giovedì 8 luglio 2010

CARD PER UN’AMICA SPECIALE

IMG_2349

Da qualche settimana mi sono riavvicinata allo scrap, da quando 7 anni fa l’ho scoperto ho fatto davvero poco e niente…in  parte  perchè è un hobby un po’ costoso, in parte il tempo che era sempre poco e in parte perchè spesso ero scoraggiata dal vedere le meraviglie scrap nel web.

Comunque ho continuato ad amarlo moltissimo…e ho ripreso in mano le vecchie cosine e acquistato qualcosina di nuovo per fare qualche cards..così per divertirmi un po’.

Questa card, molto semplice, l’ho fatta per Nicoletta, ormai la conoscete anche voi..che ve lo dico a fare :D…parlando con lei di scrap mi ha fatto tornare l’entusiasmo, dovreste sentirla parlare..l’amore per questo hobby vien fuori da ogni parola e come sapete i suoi lavori lo esprimono benissimo.

Per caso ho acquistato delle carte che anche lei aveva usato per una sua card (abbiamo gli stessi gusti) e ho deciso di fare una card per lei con le stesse carte..e visto che lei ama arricchire le sue card anche sul retro..l’ho fatto anche io per la sua.

Tutto questo per dirle che per me è una grande amica e ringraziarla di esserci sempre.

ti voglio bene Nico.

IMG_2351

IMG_2352  

baci
Antonella

martedì 6 luglio 2010

BLOG CANDY: UNA CACCIA AL TESORO UN PO’ PARTICOLARE

D1000009 - Copia

Era il 2007 e Letizia aveva poco + di un anno.

Eravamo andati a fare un giro al blockbuster quando Lety vide tra molti peluche questo cagnolino. E’ stato subito amore tanto che fu lei a dargli il nome “PICCOLO”.

Piccolo è stato il suo compagno di giochi per anni fino a pochi mesi fa quando è successo il fattaccio.

Stavamo rientrando a casa ed eravamo in attesa di prendere l’ascensore per salire a casa..letizia l’aveva fatto cadere..io me ne sono accorta e l’ho preso…avevo altre mille cose in mano e qualcosa è andato storto..fatto sta che il giorno dopo ci siamo accorti che piccolo non c’era +.

Letizia lo cercava ed io, una volta capito che mi era caduto in ascensore, mi sono sentita davvero triste.

Ho pure scritto un volantino (alcuni amici ancora mi prendono in giro per questo ^_^ ma una mamma fa questo ed altro per la figlioletta… tanto + che la colpa era mia..immaginatevi dopo aver letto anche questo post ^_^) per chiedere ai condomini se qualcuno l’avesse visto e se potevano restituirlo (ho controllato..nessuno l’ha buttato quindi se lo sono tenuto)…ma purtroppo non è stato restituito…letizia ogni tanto ne parla ancora e dice che gli manca ma diciamolo quella che ci è stata + male sono io :-) e per parecchio tempo anche.

Non era un peluche di marca quindi un giorno di molti anni fa mi ero anche segnata su in foglio il nome della marca di piccolo..cosamai fossero successi dei fattacci..APPUNTO..ma non ci è stato il verso di trovare quel foglio..non è stato buttato ma dopo il trasloco dell’anno scorso le cose si sono un po’ mischiate.

Oggi, riguardando le vecchie foto ho rivisto piccolo e ho pensato di rivolgermi a voi per una piccola caccia al tesoro..vi va di aiutarmi?

Scopo della caccia è trovare un peluche UGUALE a piccolo (andrà bene anche se trovate la marca che mi permetta di riacquistarlo) e tra coloro che riusciranno a trovarlo o dirmi come trovarlo ci sarà un’estrazione per ricevere il premio.

Le regole per partecipare sono semplici:

- lasciate un commento a questo post

-  scrivere un post e mettere la foto di piccolo e il link al mio blog (per quelli che hanno un blog ovviamente ma possono partecipare tutti)

- se lo trovate scrivetemi a attimidiletizia@gmail.com o scrivete un’altro commento a questo post.

Spero parteciperete numerose: fate girare la voce mi raccomando.

Vi abbraccio

una mamma e il suo senso di colpa :)

giovedì 1 luglio 2010

UN CUORE CHE BRILLA IN UNA CORNICE

Ancora una volta mi sono affidata a Nicoletta di  I love scrapbooking e come sempre lei ha fatto un lavoro superlativo.

Per il compleanno di un mio amico ho richiesto una cornice con una foto del loro matrimonio visto che si avvicinava anche il loro anniversario di nozze.

La cornice celeste riprende il colore del magnifico abito della sposa e il fiore ricorda il bouquet..Nico riesce sempre a sorprendermi.

E vogliamo parlare del magnifico cuore glitterato che ho espressamente richiesto e che ho amato dalla prima volta che l’ho visto in questa card che aveva fatto tempo prima…non ci sono parole per dire quanto è bello…

Il regalo è piaciuto molto e grazie ancora a Nico per le sue manine magiche.

baci

IMG_1292

IMG_1300

IMG_1287

Related Posts with Thumbnails